www.MTEDocs.it è un portale che raccoglie le CASISTICHE GUASTO e che ti consente di avere ASSISTENZA tecnica per la soluzione di problemi e di richiedere la DOCUMENTAZIONE TECNICA necessaria per eseguire le riparazioni sulle autovetture.
www.MTEDocs.it NON è una Banca Dati classica, ma è un servizio di ASSISTENZA TECNICA completo!
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AVVERTENZE:
Rispettare sempre le regole di sicurezza indicate dalle normative vigenti. Effettuare qualsiasi intervento osservando le indicazioni/precauzioni prescritte dal costruttore del veicolo.
Le soluzioni e i consigli proposti in questo portale hanno solo carattere informativo. L'operatore, con la sua conoscenza e professionalità, deve valutare l'applicabilità delle soluzioni stesse e l'idoneità dei consigli proposti.
ATTENZIONE:
Nei veicoli con sistemi ad alta tensione (ibridi, elettrici), tutti i lavori di manutenzione e riparazione devono essere eseguiti SOLO da professionisti del settore automobilistico, con idonea abilitazione opportunamente documentata.
Nei veicoli ibridi, il motore a combustione può essere avviato automaticamente. Adottare tutte le precauzioni previste dal costruttore del veicolo, prima di effettuare qualsiasi lavoro di manutenzione e riparazione sul veicolo stesso.
ATTENZIONE:
Sulle vetture ibride ed elettriche è presente il rischio di lesioni anche letali per alte tensioni, archi voltaici e incidenti conseguenti.
Qualsiasi tipo di operazione su questi veicoli deve essere effettuata da tecnici specializzati con idonea abilitazione, solo in assenza di tensione e in condizioni di sicurezza.
P2138 = Anomalia tensione segnale potenziometro acceleratore (vedi dettagli)
Questi errori possono presentarsi contemporaneamente o a gruppi ed indicano tutti un'anomalia sul sensore pedale acceleratore e/o sulla farfalla in aspirazione attuata elettricamente.
In questi casi occorre verificare la funzionalità del sensore pedale acceleratore usando lo strumento di diagnosi, ovvero, azionando il pedale stesso, nella sezione parametri dello strumento, si deve verificare che le tensioni delle due piste del sensore assumono correttamente i loro valori.
Per quanto riguarda la farfalla in aspirazione è bene azionarla con lo strumento di diagnosi per verificare il suo corretto movimento e conseguentemente i valori generati dal suo sensore di posizione. E' necessario anche controllare le connessioni elettriche per assicurarsi che non ci siano falsi contatti, o cavi elettrici danneggiati (interrotti o in corto circuito).
Su questa vettura Volkswagen ha predisposto una modifica al cablaggio/connessione elettrica del sensore pedale acceleratore. Contattare il costruttore, al fine di verificare l'applicabilità della modifica stessa alla vettura che si stà riparando.
Che difettologia vorresti vedere la prossima volta?